I primi 4 articoli che NON nominavano la pianta in oggetto di questo blog volevano stimolare la vostra fantasia e curiosità!
Si tratta dell’olivello spinoso, o come ci ha insegnato Linneo: “Hippophae rhamnoides L.”
Con questo termine lo riconoscono i botanici ma sono oltre 200 i nomi con cui le popolazioni locali hanno descritto questa pianta: solo in Friuli l’olivello spinoso viene denominato con oltre 20 termini diversi!
L’arbusto nativo nelle montagne dell’Himalaya oltre 30 milioni di anni fa si è spostato verso Occidente sfruttando lo scioglimento dei ghiacci del periodo glaciale.
In Europa la pianta ha colonizzato i fondovalle delle Alpi, dei Carpazi oltre la costa del Mar del Nord e del Mar Baltico.
Questo blog vuole, utilizzando del materiale filatelico, raccontare la storia di questa pianta. L’Hippophae è stata utilizzata come soggetto principale in 8 paesi su 42 francobolli, oltre a lasciare tracce su oltre 70 lettere e cartoline.
Mi sono occupato per 15 anni della sua coltivazione e trasformazione, lasciandomi affascinare dagli aspetti agronomici, salutistici ma anche estetici di questo arbusto;
…qui racconto la sua storia.
Francobollo a tema
Ukraina 2014
“Ucraina generosa – inverno”
Nel disegno che accompagna il foglio con tre francobolli sono raffigurati:
Una Cinciallegra (Parus major) su un ramo innevato di Hippophae rhamnoides,
uno scoiattolo (sciurus vulgaris) e una lepre (lepus timidus).
Leave a Comment